Riflessioni notturne

Standard

La mia timidezza: pregio per alcuni, difetto per altri.
Io, dal canto mio, non saprei dirvi chi ha torto.
Ricordo ancora gli attimi in cui vivevo la mia “spensierata” fanciullezza; quante volte ho sentito dire dalla maggior parte degli insegnanti quella fatidica frase: <<E. è un bravissimo ragazzo, intelligente sì, ma parla poco e si relaziona difficilmente con gli altri>>.
Non avevano torto, per carità, e non so quante volte mi sono sentito in difetto a causa del mio carattere; io non ho mai torto le ali ad una mosca; le mie parole non hanno mai danneggiato nessuno; per me erano gli altri che parlavano troppo… fin troppo; mi riferisco ovviamente ai galletti da cortile; a quei pavoni sempre pronti a mostrare quel “grazioso” mantello; a quei cani randagi, che aspettano la minima occasione per addentare il tuo spirito.
Timidezza non è sinonimo di bontà però, ecco perché non voglio che questo termine sia per forza un segno della positività morale di un individuo.
Va da sé che, quando sento un chiunque qualsiasi, lamentarsi con un altro per la sua eccessiva chiusura emotiva, io personalmente, mi sento fremere dalla rabbia… vabbè, è naturale.
Ho cercato di ovviare alla timidezza con delle maschere: alcuni mi definiscono un burbero insensibile; altri, un pagliaccio idiota e scadente; altri ancora addirittura, uno che sa stare al mondo (e qui mi scappa sempre una risata).
L’unica cosa che so è la seguente: ho voluto un mondo di bene a molte persone (chi più, chi meno), ma non sono mai riuscito a farle stare bene, ed è questa, la mia più grande disfatta, la croce che “timidamente” porterò, forse, in eterno.
Venderei l’anima al diavolo per vedere l’allegria dipinta sul tuo volto; la contentezza, ogni qual volta provo a rasserenare i vostri animi; ma adesso ho sonno, e dormire, be’… mi fa stare bene!

Edmond L. Isgrò

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...