A voi

Standard

A voi, oratori di professione;

A voi, cari finti moralisti;

A voi, sceneggiatori di falsità;

A voi, artisti della furbizia;

A voi, che vi dimostrate accomodanti solo per necessità;

A voi, che delineate il profilo psicologico di una persona basandovi su un risvolto;

A voi, che esternate con fierezza il vostro esser buoni, senza farvi alcun esame di coscienza;

A voi, che date importanza alle discussioni e allo scambio di opinioni, per poi trasformarli in un “braccio di ferro dell’Io”;

A voi, che in un diverbio di qualsivoglia natura, dispensate tecnicismi e aulicità: non fate uso dei lemmi come se fossero una pelliccia di visone;

A voi, che abusate del sarcasmo solo per provocare;

A voi, che sogghignate nel far innervosire qualcuno;

A voi, che nel guardarvi allo specchio, vi fermate al nero delle vostre pupille;

A voi, che dite di non aver mai guardato nessun altro dall’alto in basso;

A voi, che l’avete fatto senza aver mai recitato un mea culpa;

A voi, che urtate gli altri ogni giorno;

A voi, che chiudete un occhio solo quando vi conviene;

A voi, che ridete nell’ascoltare una cattiveria;

A voi, che dopo lo negate con tono mellifluo;

A voi, che non ve ne rendete nemmeno conto;

A voi, che non sommate i piccoli sbagli che inavvertitamente commettete;

A voi, che classificate gli errori in base a chi li compie;

A voi, che dopo aver commesso un grave errore, non versate una lacrima;

A voi, che: “Io, io, io e ancora io.”;

A voi, dico: ”…grazie!”

Non riuscirei ad andare avanti se non fosse per voi; non riuscirei a capire i miei sbagli se non fosse per voi; non riuscirei a provare rabbia se non fosse per voi; non riuscirei, malinconico quale sono, a ridere, se non fosse per voi.

Sì, se non sono ancora annegato nel tedio, io, lo devo a voi.

E vi lascio  senza critiche, a che servirebbero poi, mi è bastato citarvi in un post che considero inutile.

 

Edmond L. Isgrò

Rispondi

